PARMA INTERNATIONAL AIRPORT english
Castelli, palazzi e fortezze

I castelli e le fortezze del ducato di Parma sono considerato tra i più affascinanti e i meglio conservati in Italia.
Queste gemme sono gestite dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Le affascinanti strade, ricche di storia, che si diramano tra gli Appennini, vi porteranno alla scoperta di castelli medioevali, fortezze, monasteri e abbazie.
Un tour dei castelli vi permetterà di ammirare la bellezza della provincia, della sua campagna e dei suoi piccoli villaggi che racchiudono secoli di storia e tradizione.

La Fortezza di Bardi, del IX secolo, è una delle più grandi e meglio conservate d’Europa, mentre il Castello di Compiano si erge a dominio della Valle del Taro da oltre 1000 anni.

In molte delle strutture è possibile sostare, come nel bellissimo Castello di Corniglio che ospita un confortevole bed&Breakfast.

Spostandovi verso le colline troverete il Castello di Felino, recentemente ristrutturato, che offre, nei suoi ampi saloni, la possibilità di ospitare eventi e cene.

E' forse il Castello di Torrechiara la vera perla di questa valle per la sua inconfondibile architettura tardo medievale e per la ricchezza dei suoi interni come la “Camera D’Oro” affrescata da Benedetto Bembo.

Tornando verso la pianura del Po potrete ammirare la Reggia di Colorno (oggi sede di prestigio dell’Accademia della Cucina Italiana ALMA) di cui non solo sono perfettamente conservati i pregiati interni, ma anche gli splendidi giardini e fontane in stile Versailles.