PARMA INTERNATIONAL AIRPORT english
Parma

La Provincia di Parma, così come tutta la Regione Emilia Romagna, può vantarsi di una vasta offerta di cultura, arte, storia e natura. La città di Parma stessa, per la sua posizione centrale, è l’ideale punto di partenza per visitare l’intera aerea del centro nord italiana assaporandone non solo la fantastica cucina ma gioendo della sua cultura, la sua tradizione musicale, le sue terme, le sue montagne e le sue campagne.

Parma è una bellissima città che racchiude in sé tutta la storia e la tradizione di questa regione. La centralissima Piazza Duomo, con la Cattedrale e il Battistero offre forse i due più alti esempi di architettura romanica presenti in Italia. Mentre nelle strade, nei lunghi viali alberati e nei palazzi è possibile rivivere gli splendori del ducato di Maria Luigia, moglie di Napoleone, che governò la città nei primi dell’800 arricchendola di quelle influenze francesi che ancora la caratterizzano.

Che la qualità migliore della città risieda forse nelle sue cucine non è un mistero; prodotti di fama mondiale come il Prosciutto di Parma o il Parmigiano Reggiano sono forse la punta di quell’iceberg gastronomico che in Parma raggiunge l’eccellenza.

Un territorio diviso tra le valli del Po e i monti Appennini; dove castelli, fortezze e antichi borghi sono i migliori testimoni della storia di queste terre;

dove i piaceri più semplici come una passeggiata tra i monti o un giro in bicicletta si accompagnano a passioni più recenti come il golf, con i numerosi campi di alto livello che si trovano nella regione.

Non possiamo dimenticare, per gli amanti del benessere, che sin dall’antichità le località di Monticelli Terme, di Salsomaggiore e di Tabiano sono rinomate per le loro acque termali, che oggi sono supportate da strutture di altissimo livello per il wellness e le cure termali.

La cosa che più affascina di questo territorio è la sua straordinaria capacità di racchiudere in sé quanto di meglio la cultura abbia da offrire; a Parma è possibile vivere le passioni dell’opera e della musica classica, da uno dei gioielli del neoclassico, il celeberrimo Teatro Regio o dal moderno Auditorium Paganini.

E se tutto questo non bastasse, la posizione centrale di Parma vi permetterà di programmare piacevoli escursioni al mare, sia verso la costa ligure-toscana che a quella adriatica facilmente raggiungibili sia in auto che in treno.

Vi invitiamo ad scoprire questa spettacolare regione e le sue ricchezze e vi diamo il benvenuto all’Aeroporto di Parma.