PARMA INTERNATIONAL AIRPORT english

Gastronomia

La gastronomia di questa provincia è rinomata e riconosciuta in tutto il mondo, grazie alla concomitanza di un clima temperato e alla posizione geografica incastonata tra pianura e colline che l’hanno resa particolarmente ricca di prodotti, tanto da essere soprannominata la “Food Valley”.

Alcuni dei prodotti più famosi e importati in tutto il mondo, sono senza dubbio: il formaggio Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello e il Salame di Felino.

Per tutti coloro che desiderassero conoscere più da vicino questi meravigliosi prodotti il territorio ha organizzato due itinerari eno-gastronomici: La Strada del Vino e dei Sapori e La Strada del Prosciutto.
Ogni percorso vi porterà attraverso la bellissima provincia di Parma, dove non solo potrete godere dello splendido paesaggio ma anche assaporarne i suoi gustosissimi prodotti direttamente dal produttore.

Una tradizione, quella della gastronomia, che è portata in tutto al mondo anche grazie alle accademie di eccellenza di cucina: l’Accademia Internazionale della Cucina Italiana (ALMA) con sede nella Reggia di Colorno e l’Accademia Barilla il cui compito non è solo diffondere la cultura del cibo ma celebrarla in tutte le sue forme; per chi fosse interessato ambedue le scuole organizzano corsi anche per gruppi.

Durante tutto l’anno poi, sul territorio, si alternano Festival ed Eventi a sfondo gastronomico per informazioni www.inparma.it