Bagaglio in eccesso

Ogni compagnia aerea ha una propria regolamentazione sulla franchigia di bagaglio permessa all’imbarco e sulle relative penali. Le informazioni riguardanti queste limitazioni vi saranno fornite al momento della prenotazione. Il bagaglio conforme alle direttive verrà imbarcato regolarmente. In caso di bagaglio eccedente vi verrà computata una penale (i cui valori sono dipendenti dalla compagnia scelta) che dovrà essere versata in loco e potrà essere pagata sia in contanti (valuta locale) che con carta di credito.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla compagnia aerea prescelta per il proprio viaggio.
- Ryanair - Bagaglio
- Flyone - Baggage


Oggetti vietati

Il nuovo Regolamento CE 185/2010 nello stabilire e modificare alcune misure di applicazione sulla sicurezza dell’aviazione, definisce con chiarezza gli articoli che i passeggeri non sono autorizzati a portare nelle aree sterili e nella cabina di un aeromobile e quelli che non possono inserire nel bagaglio registrato (Appendice 4C e Appendice 5B).

Articoli proibiti bagaglio a mano

Articoli proibiti bagaglio da stiva


Norme di sicurezza

Dal 6 Novembre 2006 sono entrate in vigore nuove norme di sicurezza riguardanti il trasporto di sostanze liquide nel bagaglio a mano. Queste norme si applicano a tutti i passeggeri in partenza o in transito dagli aeroporti all’interno dei 27 Paesi dell’Unione Europea, oltre che per gli aeroporti in Islanda, Norvegia e Svizzera.
Le nuove regole riguardanti le limitazioni sul trasporto di liquidi riguardano anche acqua e altre bevande, gel, paste semiliquide, lozioni e fiale per l’aerosol. Generi per l’igiene personale come dentifricio, schiuma da barba, gel per capelli, lucidalabbra e creme rientrano anch’esse nelle limitazioni.

TRASPORTO DI LIQUIDI:

  • È possibile trasportare a bordo del velivolo liquidi o gel solo se in contenitori che non eccedono la quantità di 100 ml
  • Tali contenitori dovranno essere trasportati in una busta di plastica trasparente sigillata.
  • C’è un limite al numero di buste di plastica che è consentito trasportare per persona
  • Il volume complessivo della busta trasparente non deve superare 1 litro
  • Le buste di plastica devono essere ispezionabili e richiudibili. Tali buste possono essere richieste al momento del check-in o in biglietteria

SEMPRE CONSENTITI:

  • Cibi per neonati in quantità sufficiente per la durata del volo
  • Medicinali necessari durante l’intera durata del viaggio

Medicinali

Medicinali in forma liquida che il passeggero necessiti durante il suo viaggio (volo e permanenza) sono permessi nel bagaglio a mano anche in quantità superiori a 100 ml.
È possibile che durante i controlli di sicurezza, l’ufficiale preposto vi richieda la documentazione attestante l’effettiva necessità di tali medicinali. Oltre i medicinali, sono permessi i liquidi refrigeranti necessari per il traporto e la conservazione dei medicinali stessi.

Alimentazioni specifiche

Prodotti liquidi per diete specifiche (per esempio intolleranze al lattosio o al glutine) necessari al passeggero per tutto il viaggio (volo e permanenza) sono permessi nel bagaglio a mano in quantità superiori ai 100ml.

Cibi per neonati

Cibi fluidi per neonati in quantità maggiori di 100 ml sono permessi in presenza di un neonato come passeggero. Il trasporto di termos con acqua calda per la diluizione degli alimenti non è permess8 nel bagaglio a mano. Per favore informarsi con la compagnia operante il volo prescelto per la possibilità di ottenere acqua calda una volta a bordo.

Tenere i liquidi separati dal resto del bagaglio

Durante i controlli di sicurezza vi sarà richiesto riporre le buste trasparenti per il trasporto dei liquidi in un cestello separato durante il passaggio sotto le macchine a raggi X. I contenitori dovranno essere correttamente disposti all’interno della busta correttamente sigillata. Giacconi, soprabiti, apparecchi elettrici quali i computer portatili, dovranno essere consegnati ai controlli di sicurezza separatamente.


Dogana

Norme di esportazione

Per l’esportazione di beni commerciali dovrete sempre rivolgervi all’ufficio doganale di competenza. Questo riguarda anche per i trasporti particolari per esempio animali o piante rare che non rientrano nelle liste di beni esportabili, così come prodotti contraffatti, preziosi e manufatti antichi, farmaci e medicinali, armi e munizioni. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la “Carta della Dogana”.

Carta doganale del viaggiatore

- Sito web Agenzia Dogane Monopoli

Trasporto di animali

Esistono regolamentazioni molto severe per quel che riguarda il trasporto di animali. Vi consigliamo di contattare il locale servizio veterinario per richiedere le informazioni specifiche riguardo il trasporto di animali e le compagnie aeree riguardo la regolamentazione che ne richiede il trasporto.