Chişinău
Chișinău, in italiano Chisinau, è la capitale e la città più popolosa (723.500 abitanti) della Moldavia. La città è posta lungo il fiume Bîc, affluente del Dniestre e ha una superficie di 120 km² (l'intero distretto municipale ha una superficie di 635 km²). Si trova a 85 m s.l.m.


VOLI ECONOMICI E VACANZE ECONOMICHE PER CHISINAU
Se dobbiamo incontrarci nel centro di Chisinau, nella maggior parte dei casi diremo: "incontriamoci a Stephen the Great Monument" o nel "Stephen the Great Park", o in uno dei luoghi in Stephen the Great Boulevard, che si estende per oltre 3,8 km nel cuore della capitale. E in tutto il paese, le strade principali della maggior parte delle città, sono chiamate Stefano il Grande. 

GIARDINO PUBBLICO DI STEFANO IL GRANDE
Il giardino pubblico "Stefano il Grande" è il parco più antico progettato e organizzato in modo classico a Chisinau. Si ritiene che sia stato piantato nel 1818. In effetti, il piano fu redatto da Ozmidov negli anni 1816-1817, l'architetto e ingegnere catastale della Bessarabia in quegli anni. I lavori principali iniziarono nel 1825, quando l'ingegnere catastale Bogdan Eitner ne tracciò i vicoli, furono piantati alberi e arbusti, tra cui 1.000 alberi di acacia. Il Giardino Pubblico acquisì la sua forma definitiva nel 1835. 
L'accesso al parco è a pagamento. 

STEFANO IL GRANDE BOULEVARD
Si trova tra Piazza della Libertà e Piazza Dimitrie Cantemir, è lunga 3,8 km ed è la più importante autostrada urbana, l'asse principale di Chisinau, lungo il quale si travavano le più importanti cittadine di vita sociale e politica, economica e culturale. Il Boulevard è la strada più importante del Paese da un punto di vista simbolico. Qui si sono svolti i principali eventi sociali e politici nella Repubblica di Moldova o in Bessarabia.

QUATTRO MUSEI DA VISITARE NEL CUORE DI CHISINAU
Comunicano la storia della nostra nazione attraverso oggetti e immagini, respirano arte, tradizione e storia e le visite a questi edifici possono equivalere a dozzine di libri o lezioni. Nella nostra fretta quotidiana e nella moltitudine di compiti all'ordine del giorno, spesso dimentichiamo questa parte della vita: la cultura. Che tu sia un nativo o un visitatore di Chisinau, che ne dici di dedicare un fine settimana a un itinerario attraverso il centro di Chisinau per visitare i musei. Un'attività interessante per tutta la famiglia.