Trapani
Trapani è un comune italiano di 66 945 abitanti, capoluogo dell'omonimo libero consorzio comunale in Sicilia.

Trapani ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale per Eryx (l'odierna Erice), sita sul monte omonimo che sovrasta Trapani. L'economia oggi si basa sul terziario, sulla pesca (anticamente quella del tonno rosso, con la mattanza), sull'estrazione ed esportazione del marmo, sulle attività legate al commercio e al turismo. 
L'agglomerato urbano include anche la popolosa frazione di Casa Santa, appartenente tuttavia al comune di Erice. 

TERRITORIO

Trapani è posizionata nella parte più occidentale della Sicilia, nel promontorio dell'antica Drepanum in latino, dal greco Drepanon (falce) data la forma della penisola su cui sorge la città. E' denominata anche "città tra due mari" in quanto si protende su una stretta lingua di terra, circondata dal mare, che si assottiglia verso la punta estrema di Torre di Ligny. Il territorio comunale è vasto 271 chilomentri quadrati, il più esteso della provincia, con una densità di 260 circa abitanti per chilometro quadrato. La città ha un'altitudine di tre metri sul livello del mare. 
Il suo territorio comunale è attraversato dal fiume Chinisia. Fanno inoltre parte del territorio di Trapani l'isola della Colombaia, lo Scoglio Palumbo, l'Isola degli Asinelli e gli Scogli Porcelli. 

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

STRADE


Dalla città di Trapani è possibile raggiungere Palermo tramite l'Autostrada A29: sono circa 97 chilometri che separano i due capoluoghi. L'autostrada, naturale prosecuzione della circonvallazione di Trapani, si diparte ad est permettendo di raggiungere le città dell'entroterra provinciale e anche l'Aeroporto di Palermo - Punta Raisi, distante circca 80 chilometri. Le statali SS 187 e SS 115 permettono il collegamento dal capoluogo rispettivamente ai comuni posti a nord della provincia e ai centri di Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano, a sud. La SP 21 collega direttamente il capoluogo all'Aeroporto di Trapani - Birgi, che è raggiungibile anche tramite una bretella dell' A29. 

FERROVIE 

Due sono le linee che collegano Trapani a Palermo: l'una, che è la via più breve, è denominata Trapani - Palermo via Milo e passa per la stazione di Alcamo diramazione e, appunto, dalla frazione trapanese di Milo, mentre l'altra attraversa i centri a sud della provincia prima di raggiungere Alcamo e il capoluogo di regione. 
La Stazione Ferroviaria di Trapani si trova al centro della città e consente di raggiungere con facilità il centro storico e il porto. La linea ferroviaria è a binario unico e finora non elettrificata. 

PORTI

Il Porto di Trapani ha una posizione centrale rispetto al Mediterraneo, quindi ideale scalo per i traffici commerciali e passeggeri che attraversano il Canale di Sicilia. La sua particolare conformazione permette di dare a Trapani l'appellativo di città-porto, una delle pochissime in Italia. E' possibile distinguerlo in tre zone: la prima, riservata al traffico passeggeri, è quella che si inserisce perfettamente nel centro storico della città; la seconda è quella costituita dal porto peschereccio ad ovest della città, e infine la terza è quella riservata al traffico merci. 
Dal porto, turistico e commerciale, è possibile raggiungere con i traghetti le Isole Egadi e Pantelleria, ma anche Cagliari e Livorno. Dal 2019 collegamenti anche con i porti francesi di Nizza e Tolone. 

AEROPORTI

L'Aeroporto di Trapani - Birgi è un aeroporto militare aperto al traffico civile situato a circa 15 km dalla città. Si trova sul territorio del comune di Trapani e in misura minore su quello di Marsala, in cui ricade la porzione finale della pista principale. 
Sul terreno e nei locali del vecchio aeroporto militare di Trapani - Milo, un territorio di oltre 90 ettari alla periferia della città, sorge dal 1975 la "Base di lancio palloni stratosferici" dell'Agenzia spaziale italiana. E' una delle poche strutture al mondo in grado di poter gestire palloni per lanci transmediterranei e transatlantici. Di recente è stata titolata a Luigi Broglio. 

MOBILITA' URBANA

Unico esempio nell'intera provincia, Trapani è la sola città a poter disporre di un servizio di trasporto urbano. L'ATM Trapani Azienda Trasporti e Mobilità (ex SAU) gestisce tale servizio all'interno del territorio comunale con 12 linee urbane e 3 extraurbane. Per la mobilità all'interno del centro storico vengono utilizzati alcuni bus elettrici che possono transitare nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL). A Trapani vi è una sede dell'Azienda Siciliana Trasporti (AST) che costituisce, assieme alla sede di Palermo, la Struttura territoriale occidentale dell'azienda stessa. Le 14 tratte gestite dalla AST collegano il Capoluogo ad infrastrutture quali l'Aeroporto di Trapani - Birgi e la Funivia Trapani-Erice, a località turistiche come San Vito Lo Capo e alle cittadine dell'hinterland della Città.


 

 

Destinazioni