COMUNICATO STAMPA: 1° volo Cargo al PMF
giovedì 10 dicembre 2020

COMUNICATO STAMPA: 1° volo Cargo al PMF

AL VIA ACCORDO DI COLLABORAZIONE AEROPORTO DI PARMA E LUXWING PER IL TRASPORTO DI MEDICINALI AD ALTA DEPERIBILITA’
 

Arrivato all’aeroporto di Parma Giuseppe Verdi giovedì 10 dicembre il primo volo con un carico di 300 chili di medicinali salva vita proveniente da Parigi-Vatry.
“In questa tipologia di trasporto la velocità è tutto” in quanto più è rapida la distribuzione più la carica radioattiva può essere inferiore.
L’accordo prevede un minimo di 3 voli cargo settimanali per la durata di  un anno.
L’aeromobile, un King Air 200, sarà inoltre disponibile durante i fine settimana, dal venerdì al lunedì per voli privati.

Il tempo a disposizione per la consegna del prezioso carico in arrivo all’aeroporto di Parma infatti  è limitato. La consegna ai mezzi, che attendono fuori del sedime aeroportuale per provvedere alla distribuzione, è di 18 minuti ed il flusso delle operazioni, dei controlli e l’espletamento delle formalità è il frutto dell’intensa collaborazione tra le autorità presenti sullo scalo, il gestore aeroportuale di So.Ge.A.P. S.p.A. e la società di Handling Air MQQ. 

L’aeroporto di Parma Giuseppe Verdi con la pista rinnovata è estremamente funzionale, dimensioni e servizi garantiscono la massima agilità e rapidità.
"Sono felice che la rapidità di consegna del Cargo garantita dal nostro aeroporto sia un anello fondamentale per la distribuzione di un mezzo di contrasto innovativo e fondamentale per la diagnosi”. Le parole espresse dal Presidente dell’aeroporto di Parma Guido Dalla Rosa Prati.  L’aeroporto è ideale sia per la movimentazione delle merci che per la facilità di accesso riservata ai  passeggeri.

https://www.facebook.com/gazzettadiparma/posts/10160493265212598